Stamattina sveglia presto....non proprio all'alba!...e direzione NORA. Antica città di origine punica che nei secoli ha subito grandi trasformazioni, visto che sono arrivati i soliti romani sboroni che hanno costruito sopra tutte le loro belle casette e terme. In realtà il sito è molto interessante e abbiamo avuto la fortuna di avere una guida molto brava, così le due ore tra sassi e massi sono state piacevoli e istruttive.
Curiosità per i più giovani: Ligabue, che non è romano, ma si è comportato come tale, ha pensato bene di girare il video postato qui sotto proprio in questo sito archeologico, facendo zampettare un centinaio di giovanotti sugli antichi reperti (così siamo sicuri che i lavori di restauro avranno un lungo seguito).
Curiosità per i meno giovani: all'ingresso dell'area di Nora abbiamo fatto la conoscenza dello scultore Efisio Usai, che con il suo banchetto si è guadagnato l'ombra dell'unico cespuglio sulla collina. Dopo aver acquistato una sua opera d'arte, ci ha rivelato la sua vera identità....facendoci accomodare su seggioline militari, ha aperto vecchi album di fotografie che teneva conservati in una busta di plastica dietro la sua postazione e ha iniziato a raccontarci i suoi trascorsi cinematografici dai film western di Sergio Leone a Caterina e le sue figlie!
giovedì 29 luglio 2010
Non solo mare....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento