lunedì 9 agosto 2010

Il bosco di Pantaleo


Domenica abbiamo dedicato la giornata ad una gita per andare alla ricerca di un posto fantastico, visitato dalla sottoscritta 20 anni fa, nel bosco di Pantaleo (prima foto), vicino a Santadi, nell'entroterra sulcitano.
Considerando tutto il tempo passato e considerando che l'area da visitare non è proprio piccola le probabilità di trovare quello che stavo cercando non erano tantissime...
Appena arrivati, ci siamo affidati ai consigli di un vigile del fuoco di guardia all'inizio del percorso che ci ha detto: seguite il sentiero e la staccionata costruita pochi anni fa e vedrete che arriverete alla fonte del ruscello senza perdervi... bene... io credevo che il luogo che andavo cercando si trovasse proprio lì!
Abbiamo iniziato fiduciosi il cammino con tutto il necessario che richiede una bella escursione, compreso il necessario per un bel pranzetto in mezzo al bosco. Cammina, cammina... siamo stati accompagnati per un tratto da uccelli non ben identificati, poi libellulle di vari colori, ragni architetti che hanno tessuto tele gigantesche a più piani, lucertole belle grandicelle, e ovviamente alberi fantastici, querce da sughero in primis!
Bene!
Siamo arrivati anche alla fonte (seconda foto) del ruscello di cui abbiamo seguito il percorso... ma io il posto magico non l'avevo ritrovato! "Pazienza" mi sono detta, è stata comunque una bella passeggiata, così abbiamo consumato il nostro bel pranzetto e siamo tornati indietro.
Ma... meraviglia delle meravigie... dopo essere risaliti in macchina e aver percorso circa un km sulla strada principale che costeggiava comunque il ruscello seguito da noi, ho riconosciuto tra gli alberi l'enorme sasso che ricordavo, quasi uno scoglio in mezzo al bosco: adesso sì che ero davvero soddisfatta!
Ho ritrovato questo piccolo laghetto formatosi nella pancia di un enorme sasso liscio e chiaro, l'acqua splendida e ghiacciata, una piccola piscina naturale nel bosco! (nelle ultime due foto)

0 commenti:

Posta un commento